I sapori della tradizione bergamasca

Piatti robusti e saporiti, ingredienti genuini, materie prime di qualità e ricette antiche, che raccontano di un legame strettissimo con il territorio e le tradizioni di un tempo; formaggi di qualità, caratteristici della tradizione alpina e padana, una ricca scelta di insaccati, primi piatti sostanziosi, carni rosse e secondi di selvaggina accompagnati dall’immancabile polenta, in tutte le sue varianti, dolci rustici e gustosi, vini corposi e strutturati: quella bergamasca è da sempre una cucina umile e semplice, povera e contadina, ma allo stesso tempo varia e di carattere, con una tradizione culinaria di tutto rispetto e prodotti DOP che la pongono ai vertici della gastronomia lombarda.

Bergamo e i sapori bergamaschi raccontano di tradizioni molteplici e multiformi e propongono una continua sorpresa di gusti e varianti, che profumano di tempi lontani. Narrano di transumanze e di antiche tradizioni casearie, di attività pastorali e di commerci, coltivazioni e varietà locali, prodotti a km 0 e testimonianze del mondo rurale.

Protagonisti dei sapori bergamaschi sono i piccoli agricoltori – i contadì – e i “bergamini” – i bergamì – allevatori di bestiame e mastri casari che dalle valli conducevano le mandrie verso la pianura milanese, lodigiana o cremasca per garantire un foraggio adeguato ai propri animali per poi farvi ritorno con la bella stagione. La loro vita semi-nomade ha portato alla costruzione di un legame vivissimo tra le valli alpine e la pianura, allo stesso tempo consentendo un’evoluzione da un’economia di sussistenza a un’economia di produzione.

Antiche varietà di mais sono oggi riscoperte e riproposte, i dolci creati e riproposti per omaggiare la propria terra, i vini guadagnano apprezzamenti sempre più ampi, mentre i formaggi regalano a Bergamo il primato di provincia con il maggior numero di prodotti DOP. La cultura enogastronomica bergamasca non ha mai dimenticato le sue origini: questi antichi sapori rivivono ancora oggi sulla tavola dei ristoranti stellati e delle nostre case, in un avvincente equilibrio tra contemporaneità e memoria.

Questo portale nasce proprio per raccontare la storia dei sapori bergamaschi, rintracciarne le radici e valorizzarne la ricchezza, rendendogli omaggio e facendoli conoscere anche fuori dal proprio territorio: per questo qui potete trovate ricette e schede informative, foto e articoli di tutto il prezioso wine & food made in Bergamo.

Mais nostrano isola bergamasca

Mais nostrano isola bergamasca

Il Nostrano Isola Bergamasca è una delle più note varietà di mais locale, selezionata in provincia di Bergamo e da qui diffusasi nel nord d’Italia.

Mais spinato di gandino

Mais spinato di gandino

Il Mais Spinato è un prodotto d’eccellenza della Val Gandino, antica varietà di mais che arrivò nel bordo seriano nel XVII secolo.

Dolce Branzi

Dolce Branzi

Un formaggio di qualità che richiama la passione per il territorio e le antiche ricette casearie degli alpeggi bergamaschi.

Formagella della Valle Imagna

Formagella Valle Imagna

Un formaggio dal sapore dolce e delicato, tipicamente caratteristico degli alpeggi di montagna.

Provolone Valpadana

Provolone Valpadana

ll Provolone Valpadana D.O.P è un formaggio risultato dall’interazione, nel corso del tempo, di produzioni agricole e territori di caratteristiche diverse.

Taleggio

Taleggio

Il Taleggio è un formaggio dalle origini molto antiche. Formaggio vaccino, a pasta molle, di denominazione D.O.P., appartiene alla categoria degli stracchini, formaggi tipici di origine lombarda.

Salva Cremasco

Salva Cremasco

Il Salva Cremasco è un formaggio molle da tavola a pasta cruda, a Denominazione di Origine Protetta (DOP), prodotto esclusivamente con latte intero di mucca, con una stagionatura minima di 75 giorni.

Dolce M’Oro

Dolce M'Oro

Soffice ed elegante, composto da farina di mais, farina di nocciole e farina miscelata a cioccolato fondente, con al centro un morbido cuore di pasta di mandorla e crema gianduia.

Torta Quarenghi

Torta Quarenghi

Semplice ma corposa, prodotta con i migliori prodotti locali: dal 2017 anche la Valle Imagna ha un dolce tutto suo, che omaggia uno dei suoi abitanti più illustri.

Torta di Treviglio

Torta di Treviglio

Preparata con ingredienti semplici e genuini, la Torta di Treviglio (o “Turta de Treì”) è una specialità locale.

Pinot Nero

Pinot Nero

Originario della Borgogna, dal colore rubino e sentore fruttato, è considerato tra i vitigni a bacca rossa più pregiati ed eleganti al mondo.

Valcalepio Rosso D.O.C.

Valcalepio Rosso DOC

Il Valcalepio Rosso è un vino di classificazione DOC  la cui produzione è consentita solo all’interno della provincia di Bergamo.